Mps in forte rialzo a piazza Affari, dopo i rumor sull’arrivo da Bruxelles del via libera alla creazione di una bad bank dove far confluire le sofferenze dell’istituto. Le azioni della banca toscana salgono, attorno alle 10:30, del 9,3% a 1,27 euro.
La comunicazione arrivata nei giorni scorsi riguarderebbe, secondo quanto riportato da MF, l’approvazione informale da parte della Direzione Concorrenza della Commissione europea (DgComp) della creazione di un veicolo finanziario nel quale iscrivere una quota significativa dei crediti deteriorati attualmente in bilancio. Secondo quanto risulta l’ammontare sarebbe attorno ai 9,7 miliardi.
L’operazione, che dovrà essere completata dall’attuale ad Guido Bastianini, permetterà all’istituto di potere iniziare a definire una strategia per il futuro.
In passato si era parlato della possibilità che la banca, liberata dal fardello degli Npl, potesse guardarsi intorno per un possibile merger con altri istituti di medie dimensioni. Ultimamente, si era però anche fatta strada l’ipotesi che il Tesoro, viste anche le difficoltà di prevedere un’uscita dal capitale stante il peso dei crediti deteriorati, potesse rimanere nel capitale.
Sull’operazione si dovrà esprimere anche la Bce, ma si attende che entro fine anno il passaggio si possa completare.