Generali – Titolo ben intonato (+3,7%)

Seduta brillante per Generali a Piazza Affari. Intorno alle 14:20 il titolo segna un rialzo del 3,7% a 12,95 euro, mentre l’indice di settore guadagna il 2 per cento.

Gli operatori di mercato si chiedono quali potrebbero essere le potenziali ripercussioni sull’assetto azionario di Generali nel caso Leonardo Del Vecchio riuscisse ad ottenere il via libera dalla Vigilanza a salire al 20% del capitale di Mediobanca, primo azionista della compagnia triestina con il 12,86 per cento. Lo stesso Del Vecchio, inoltre, è il terzo socio di Generali con il 4,84% del capitale.

Del Vecchio è diventato primo socio di Mediobanca lo scorso novembre, in concomitanza uscita dal capitale di UniCredit, portandosi in prossimità del 10%, dopo essere entrato nell’azionariato a settembre 2019. L’imprenditore aveva spiegato di voler contribuire a creare un azionariato stabile per Mediobanca e Generali.

Al momento il mercato si interroga su quale potrebbe essere la strategia del fondatore di Luxottica. Un quadro più chiaro lo si potrebbe avere il prossimo ottobre, quando andrà a scadenza il mandato dell’attuale cda di Mediobanca, i cui titoli intorno alle 14:20 registrano un progresso dell’8,1% a 6,31 euro, mentre l’indice di settore sale dell’1,5 per cento.