Mercati – Apertura positiva, Ftse Mib a +0,5%

Apertura positiva per le borse europee, in un clima in cui all’ottimismo sulla ripartenza delle attività economiche si contrappongono le crescenti tensioni sociali negli Usa e le frizioni tra Washington e Pechino.

A Milano il Ftse Mib guadagna lo 0,6% in area 18.640 punti. In rialzo anche il Dax di Francoforte (+2,6%), il Cac 40 di Parigi (+1,15), l’Ibex 35 di Madrid (+00,7%) e il Ftse 100 di Londra (+0,4%).

Non si placano le proteste negli Stati Uniti contro la brutalità della polizia, con i violenti disordini scoppiati in diverse città del paese in seguito all’uccisione di un cittadino afroamericano da parte della polizia di Minneapolis.

Ad appesantire ulteriormente il clima ha contribuito l’annuncio del presidente americano Donald Trump di un possibile intervento militare, minacciando di utilizzare l’esercito per ristabilire l’ordine.

A ciò si aggiungono le crescenti tensioni tra Washington e Pechino, alimentate dalla questione politica legata a Hong Kong dopo l’approvazione di una nuova legge sulla sicurezza nazionale che limita l’autonomia dell’ex colonia britannica.

Secondo quanto riportato ieri da Bloomberg, il governo cinese ha ordinato di sospendere gli acquisti di prodotti agroalimentari importati dagli Stati Uniti, in una mossa che rischia di compromettere l’accordo commerciale raggiunto tra i due paesi.

Sui mercati sembra comunque prevalere l’ottimismo per una ripresa dell’economia più rapida del previsto con la progressiva riapertura delle attività in seguito all’allentamento dei lockdown.

Intanto sul Forex il biglietto verde recupera leggermente terreno nei confronti delle altre valute, con il cambio euro/dollaro a 1,112 e il dollaro/yen a 107,8.

Tra le materie prime in rialzo le quotazioni del greggio con il Brent (+1,1%) a 38,7 dollari e il Wti (+0,8%) a 35,7 dollari, sostenute dalle  indiscrezioni secondo cui Opec e Russia sarebbero vicine a un accordo sull’estensione dei tagli alla produzione.

Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund riparte in area 188 punti base, con il rendimento del decennale italiano all’1,46%.

Tornando a Piazza Affari, bene in avvio Buzzi Unicem (+1,7%), Eni (+1,2%), Leonardo (+1,2%), Tenaris (+1,2%) e Moncler (+1,2%). In ribasso invece Diasorin (-0,9%).