Enel – Triplica rete ricarica veicoli elettrici collaborando con Allego, Bosch e Innogy

Enel X, business line globale di Enel dedicata allo sviluppo di prodotti innovativi e soluzioni digitali, espande la sua rete di ricarica di veicoli elettrici (EV) a oltre 30mila punti di ricarica pubblici, quasi triplicando i circa 10.500 punti già disponibili e lanciando la connettività eRoaming insieme all’operatore olandese della rete di ricarica di veicoli elettrici Allego, a Robert Bosch GmbH e alla tedesca Innogy.

Nel quadro della piattaforma di mobilità elettrica Hubject – jv fondata nel 2012 tra Enel X, BMW, Bosch, Daimler, EnBW, Innogy, Siemens e Volkswagen -, tale collaborazione consente ora agli utenti dell’app JuicePass di Enel X di ricaricare i propri veicoli elettrici, senza dover stipulare nuovi contratti, nelle stazioni di ricarica gestite da Allego, Bosch e Innogy, su una rete di oltre 19.500 punti in Belgio, Germania, Lussemburgo e Paesi Bassi.

Enel X ha reso disponibile un’infrastruttura pubblica di ricarica composta da circa 10.500 punti, inclusi quelli delle sue reti in Italia, Spagna e Romania nonché quelli delle reti di terzi. A tal fine l’azienda ha stretto diversi accordi di interoperabilità per ampliare la rete di ricarica pubblica disponibile per i suoi clienti in tutta Europa.

Nel complesso, la società guidata da Francesco Venturini prevede di ampliare la sua rete di punti di ricarica pubblici e privati disponibili in tutto il mondo fino a circa 736mila entro il 2022 rispetto ai circa 100mila di oggi, con l’obiettivo di favorire la diffusione dei veicoli elettrici e la decarbonizzazione del settore dei trasporti.