Mercati – Prevista apertura positiva, focus sui dati Adp Usa

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, con il sentiment dei mercati ancora sostenuto dall’ottimismo su una rapida ripresa dell’economia dopo la crisi del Covid-19.

Chiusura positiva ieri a Wall Street, nonostante i continui tumulti in diverse città degli Stati Uniti a seguito dell’uccisione di George Floyd da parte della polizia di Minneapolis. Il Dow Jones ha guadagnato l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,8% e il Nasdaq lo 0,6%.

Ben intonati stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo dell’1,3%, mentre Shanghai avanza dello 0,2% e Hong Kong di circa un punto e mezzo percentuale.

L’azionario globale viaggia sui massimi da tre mesi in scia alle speranze di nuovi stimoli da parte di governi e banche centrali, mentre prosegue la progressiva riapertura delle attività in tutto il mondo e le economie mostrano segnali di stabilizzazione.

Speranze che hanno messo in secondo piano una serie di fattori di incertezza, dai timori di una seconda ondata di contagi alle crescenti tensioni tra Stati Uniti e Cina che rischiano di compromettere l’accordo commerciale raggiunto negli scorsi mesi dalle parti.

Sul fronte macro, infine, l’agenda di oggi prevede la lettura finale di maggio degli indici Pmi servizi e composito di Italia, Francia, Germania, Eurozona, Gran Bretagna e Stati Uniti.

Da seguire inoltre il tasso di disoccupazione in Italia, Germania e nella zona euro, mentre nel pomeriggio in Usa l’attenzione sarà rivolta soprattutto sui numeri Adp di maggio sul mercato del lavoro statunitense in attesa dell’uscita venerdì del Job Report ufficiale.