Mps – Prosegue il rialzo in borsa (+3,8%)

Ancora in rialzo Mps a piazza Affari. Nella seduta di oggi, attorno alle 10:30, le azioni della banca toscana guadagnano il 3,8% a 1,38 euro. Il tutto con significativi volumi degli scambi. Sono passate di mano nella giornata odierna 3,3 milioni di azioni, contro una media giornaliera di 4,5 milioni negli ultimi tre mesi.

Il recupero delle azioni Mps è stato innescato dalla conferma da parte di Margrethe Vestager, vicepresidente esecutiva della Commissione e responsabile della concorrenza, che la cessione del pacchetto di crediti deteriorati dal valore nominale di circa 9 miliardi per il quale è prevista la cessione ad Amco non è un aiuto di stato e quindi potrà ottenere il via libera.

“Siamo stati in contatto con le autorità italiane”, ha dichiarato settimana scorsa Vestager, e “sulla valutazione degli asset che sono stati trasferiti, e da quello che possiamo vedere non è un’operazione di aiuti, è stata decisa prima della crisi Covid”. Ora tocca al Governo italiano fare la notifica formale dell’operazione che sblocca le prospettive per Mps.

Il dato, che non è stato ancora ufficializzato, è quello del prezzo a cui tali crediti saranno passati alla società pubblica guidata da Marina Natale. Se, infatti, sarà in linea con le transazioni di mercato correnti Mps rischia di subire una minusvalenza, altrimenti sarà Amco a rischiare di registrare una perdita.