Edison – Avvia percorso formativo per supportare la trasformazione digitale dell’azienda

La società guidata da Nicola Monti ha inaugurato la Edison Digital Academy: un percorso formativo per accelerare la trasformazione digitale dell’azienda, puntando sull’arricchimento delle competenze delle sue persone.

La Edison Digital Academy è un programma di formazione permanente, che nel suo primo anno coinvolge 150 dipendenti, provenienti da tutte le aree aziendali. Dal secondo anno punterà a includere un numero sempre maggiore di persone.

Il percorso si apre con un assessment sui partecipanti per appurare attitudine e livello di competenza digitale e per verificare le esigenze legate allo svolgimento del proprio lavoro.

In base ai risultati, sono anche selezionati alcuni profili che si distinguono per competenza sugli argomenti, motivazione e capacità di condivisione e che diventano i digital evangelist del corso. A lorouna volta completato il corso, viene affidato il compito di trasferire le conoscenze e promuovere l’iniziativa all’interno e all’esterno dell’azienda.

In base ai risultati dell’assessment iniziale, viene definito il programma di formazione di ciascun partecipante, strutturato su sette masterclass dedicate a temi strategici per l’azienda – AI (intelligenza artificiale) for Business, From Data to Decision, Test & Prototyping, Smart Objects & IoT, GrowthHacking Mindset, UX & Customer Journey, Digital Product Management.

A tre mesi di distanza dalla chiusura dei corsi, segue un ulteriore momento di confronto con i partecipanti, per comprendere il reale impatto del programma formativo sulle attività lavorative e per indagare le necessità di ulteriori approfondimenti per i corsi successivi.

La Edison Digital Academy si inserisce all’interno di un più ampio progetto di trasformazione strategica e digitale dell’azienda e dalla sua organizzazione, avviato nel 2017 con la creazione della nuova divisione Strategy, Corporate Development & Innovation, che ha introdotto un approccio caratterizzato dallo scambio continuo con il mondo dell’innovazione, al fine di facilitare lo sviluppo di nuove progettualità e lo scambio di competenze.