Il Ftse Italia Tecnologia termina in rialzo del 7% sovraperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (+2,9%) e il Ftse Mib (+3,5%).
Seduta positiva per le borse europee, sostenute dai segnali di ripresa dell’attività economica e dagli stimoli introdotti dalle autorità, in attesa del meeting Bce. Guadagni più contenuti a Wall Street, alle prese con le tensioni commerciali fra Usa e Cina e con le proteste interne dopo la morte di George Floyd.
Sul fronte macro, gli indici Pmi dell’eurozona hanno evidenziato un miglioramento a maggio, pur rimanendo in zona contrazione, mentre la stima Adp Usa è risultata nettamente migliore delle attese.
Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm chiude in progresso dell’8,3% in scia all’aggiornamento al rialzo della guidance per il primo trimestre dell’anno fiscale 2021 effettuato dall’americana Microchip Technology.
In calo invece Telecom Italia (-1%), penalizzata dai rumors sul possibile ingresso di Iliad nel fisso con Open Fiber.
Tra le mid cap ancora acquisti su Sesa (+1,2%) mentre Reply perde nuovamente l’1,7% dopo la cessione, da parte di Alika, del 5,35% del capitale a 72 euro per azione, tramite procedura di accelerated bookbuilding riservata ad investitori istituzionali.