Mercati – Previsto avvio positivo in attesa dei non farm payroll

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in rialzo, all’indomani del meeting della Banca centrale europea e in attesa dei dati di maggio sull’occupazione americana.

Chiusura debole ieri a Wall Street, con i principali indici americani che si concedono una pausa di consolidamento dopo i recenti guadagni. Il Nasdaq ha perso lo 0,7% e lo S&P 500 lo 0,3%, mentre il Dow Jones ha terminato invariato.

Ben intonati stamane i mercati asiatici, che si avviano a registrare la miglior performance settimanale dal 2011. Tokyo ha chiuso in positivo dello 0,6%, mentre Shanghai avanza dello 0,3% e Hong di circa un punto percentuale.

Ieri la Bce ha deciso a sorpresa di potenziare gli acquisti di titoli governativi per 600 miliardi, oltre ai 750 miliardi già annunciati a marzo.

Oggi, invece, l’attenzione degli investitori sarà rivolta soprattutto sui dati sul mercato del lavoro americano, con un tasso di disoccupazione atteso sui livelli più alti del secondo dopoguerra e i non farm payroll stimati in calo di 8 milioni dopo il crollo record di 20,54 milioni ad aprile.

Gli operatori attendono inoltre un nuovo round di stimoli fiscali da parte dell’amministrazione Usa, anche se secondo alcune indiscrezioni le discussioni programmate per questa settimana sono state posticipate.