Monrif/Poligrafici Editoriale – Sottoscritta manovra finanziaria con un pool di banche

Monrif, Poligrafici Editoriale, Poligrafici Printing e le società controllate (gruppo Monrif) hanno sottoscritto con Intesa Sanpaolo, Banco Bpm, UniCredit, Mps, Ubi, Bper e Cassa di Ravenna una nuova manovra finanziaria a supporto della riorganizzazione societaria del gruppo.

L’efficacia della manovra finanziaria è condizionata al perfezionamento della fusione per incorporazione di Poligrafici Editoriale in Monrif e dei conferimenti del ramo d’azienda editoriale nella controllata Superprint Editoriale (che assumerà la denominazione di Editoriale Nazionale) e di alcuni beni immobili nella controllata Poligrafici Real Estate (che assumerà la denominazione di Editoriale immobiliare).

Nell’ambito della manovra finanziaria gli istituti finanziari hanno rilasciato uno specifico waiver al perfezionamento della fusione, con conseguente avveramento della relativa condizione contenuta nell’atto di fusione.

La manovra finanziaria prevede una rimodulazione delle linee a breve termine per 47 mila euro (per cassa, ancillary, revolving e stand-by), l’allungamento delle scadenze delle linee a breve termine fino al 2024 e la concessione, in capo alla controllata Poligrafici Real Estate, di un finanziamento a medio lungo termine per complessivi 21 mila euro, con scadenza al 2031.

Inoltre, alla luce della emergenza sanitaria da Covid-19, la manovra finanziaria ha previsto una moratoria fino al 31 marzo 2021 di ulteriori 2.600 mila euro.

Gli accordi previsti dalla manovra finanziaria permetteranno, per il tramite del consolidamento delle linee bancarie a disposizione, di supportare ulteriormente la strategia di sviluppo del gruppo, oltre a consentire una maggiore flessibilità rispetto alle condizioni contrattuali previste dalle precedenti convenzioni bancarie.