Tecnologia (-1,2%) – Realizzi sul comparto, Retelit in controtendenza (+5,8%)

Il Ftse Italia Tecnologia termina in flessione dell’1,2% sottoperformando l’Euro Stoxx Tecnologia (flat) e il Ftse Mib (invariato).

Seduta incerta per le borse europee dopo i forti guadagni dei giorni scorsi. Nel pomeriggio Piazza Affari ha recuperato le perdite, grazie anche alla forte discesa dello spread dopo la decisione della Bce di incrementare il programma di acquisti PEPP di altri 600 miliardi, estendendolo fino a giugno 2021. Sullo sfondo restano le tensioni interne agli Stati Uniti e quelle con la Cina.

Tornando al comparto tech e tlc di Piazza Affari, la big cap Stm cede l’1,5% dopo il +8,3% della giornata precedente, mentre invece Telecom Italia (+0,5%) chiude in lieve rialzo dopo esser stata penalizzata mercoledì dai rumors sul possibile ingresso di Iliad nel fisso con Open Fiber.

Tra le mid cap prosegue la corsa di Sesa (+0,8%), mentre chiude invariata Tinexta dopo l’annuncio del nuovo Group Cfo.

Fra le aziende a minor capitalizzazione avanzano It Way (+10,4%) e Retelit (+5,8%), in rialzo anche da inizio anno (rispettivamente +57,7% e +7,4%). Positiva Eurotech (+0,7%) dopo che l’azionista Emera ha superato il 20% del capitale sociale.