illimity – Pubblica il primo profilo di sostenibilità a un anno dalla nascita, costituito un comitato ad hoc

illimity presenta il suo primo profilo di sostenibilità dopo il suo primo anno di attività.

illimity considera la sostenibilità un presupposto identitario alla propria attività, sia nel breve che nel lungo periodo e ha avviato, in modo nativo, un percorso al fine di integrarla nelle strategie, processi e nella governance del gruppo.

La banca nasce infatti con l’obiettivo di riconoscere e valorizzare il potenziale di persone, famiglie e imprese con particolare riferimento alle Pmi con convincenti progetti di sviluppo, a quelle con solidi piani di ristrutturazione e a quelle che, pur avendo avuto problemi gravi, presentano ancora del valore da realizzare.

Come banca specializzata in questi grandi settori dell’economia nazionale, la crescita di illimity può certamente contribuire alla crescita sostenibile dell’intero Paese.

È stato istituito il comitato endoconsiliare di sostenibilità che fornisce supporto propositivo e consultivo al cda, promuovendo una cultura responsabile e sostenibile e definendo obiettivi di medio e lungo termine. Fin dall’inizio dell’attività è stato inoltre avviato un dialogo costante con tutti gli stakeholder per rispondere in modo efficiente alle loro istanze e favorire un continuo scambio che permetta il raggiungimento di obiettivi comuni.

La prima“analisi di materialità”, svolta nel dicembre 2019, ha visto il coinvolgimento di oltre 700 stakeholder interni ed esterni alla banca nell’individuazione dei temi rilevanti per illimity.

Per la rendicontazione – elaborata sui dati al 31 dicembre 2019 – di numerosi indicatori sono stati liberamente utilizzati i Sustainability Reporting Standards (“GRI Standards”) definiti nel 2016 dal Global Reporting Initiative, gli standard internazionali per il reporting di sostenibilità globalmente riconosciuti.

Tra gli indicatori più rilevanti del profilo di sostenibilità si segnala:

Persone

Secondo un sondaggio svolto dalla banca, che ha permesso di ottenere la certificazione di Great Place to Work®, l’ambiente di lavoro è considerato eccellente dall’83% dei dipendenti con un livello di fiducia pari al 79 per cento.

Inoltre, il rapporto tra remunerazione dell’Ad e remunerazione media dei dipendenti – CEO to Worker Compensation Ratio – è pari al 5,94 rispetto a una media del 37,43 nel mercato di riferimento.

Business

Il Net Promoter Score, l’indice di fedeltà e capacità di passaparola della clientela retail, si dimostra particolarmente positivo, pari a 37, dato superiore rispetto ai benchmark di settore.

Sono stati inoltre definiti degli indicatori autonomi legati al mondo dei Distressed Credit come il Collaborative Agreement Index, che definisce il rapporto tra il numero di posizioni chiuse mediante accordo con il debitore e il totale di posizioni chiuse positivamente, pari al 92 per cento.

Diversity & Inclusion

Dal primo profilo di sostenibilità di illimity emerge inoltre come la banca sia stata fin da subito attenta a includere e valorizzare le diversità di genere, età, cultura, competenze ed esperienze.

I numeri lo dimostrano: il Gruppo conta per il 48% donne e il 52% uomini, con un’età media di 37 anni, e una provenienza da oltre 145 aziende diverse.

Inoltre, a gennaio 2020, a valle della fase di compensation review, il gender pay gap è stato sostanzialmente neutralizzato.

Ambiente

Sebbene gli impatti ambientali diretti derivanti dall’attività di illimity siano relativamente modesti anche grazie a un’infrastruttura completamente on cloud, illimity ha già avviato un monitoraggio anche degli impatti indiretti ed è stata data evidenza delle iniziative che mirano alla tutela dell’ambiente.

Per esempio, l’immobile dove ha sede la banca è plastic free e la struttura è organizzata per limitare al massimo i consumi energetici e le emissioni di gas a effetto serra.

Iniziative per fronteggiare l’emergenza Covid-19

Infine, la situazione eccezionale della pandemia Covid-19 ha richiesto delle risposte rapide che illimity è stata in grado di offrire prontamente sia al suo interno che all’esterno.

Da un lato la banca, grazie alla sua natura digital native, ha adottato fin da subito lo smart working continuativo come modalità di lavoro, tutt’ora in corso, e avviando al contempo una serie di iniziative per favorire lo scambio tra colleghi e “ridurre le distanze”.

Dall’altro, illimity ha assicurato la piena operatività in tutte le sue aree di business, garantendo tutti i suoi servizi e offrendone di nuovi in risposta alla crisi, come ad esempio taluni servizi di telemedicina, per la clientela retail.

La banca si è attivata per dare prontamente corso a quanto previsto nei decreti “Cura Italia” e “Liquidità”, attivando anche procedure bilaterali per sostenere i clienti che non avevano i requisiti formali per accedere alle misure di emergenza.

illimity, infine, ha deciso di sostenere alcune strutture ospedaliere in prima linea nel fronteggiare l’emergenza sanitaria attraverso la donazione di apparecchiature sanitarie.

Rosalba Casiraghi, presidente di illimity e membro del comitato sostenibilità, ha dichiarato: “Dotarci da subito di un comitato di sostenibilità, nel primo anno dalla nascita di illimity, testimonia il nostro forte impegno verso le tematiche di sostenibilità, un coinvolgimento che ci accomuna tutti: vertice, divisioni, funzioni e aree della banca.

Questo profilo di sostenibilità rappresenta un inizio con il quale abbiamo voluto impegnarci nel condividere con gli stakeholder la partenza del nostro percorso. Proseguiremo nel segno dell’innovazione e della responsabilità, due tratti che ci contraddistinguonoe continueranno ad essere nostri valori fondamentali”.

Giancarlo Bruno, consigliere di illimity e presidente del comitato sostenibilità, ha dichiarato: “Siamo orgogliosi di aver avviato un percorso che ci consentirà di promuove la cultura della sostenibilità e responsabilità sociale all’interno del gruppo bancario.

Lavoreremo su obiettivi di sostenibilità di medio-lungo termine, coinvolgendo i nostri stakeholder, al fine di integrare la nostra visione in tutti i processi e le attività del gruppo come presupposto strategico per una crescita responsabile di tutte le filiere del nostro business”.