Settimana all’insegna degli acquisti per l’indice Infrastrutture Italiane (+7,2%) che ha al tempo stesso sottoperformato il corrispondente indice settoriale europeo (+11,6%) e il principale indice di Milano (+10,9%).
La controllata di Atlantia (+9,6%), Abertis Infraestructuras, ha perfezionato, in partnership con GIC, l’acquisizione del 72,3% del capitale di Red de Carreteras de Occidente (RCO) in Messico.
Tra le Mid Cap, svetta Aeroporto di Bologna (+20,1%), seguita da Enav (+11,4%). Nel corso dell’ottava quest’ultima ha reso noto di essersi aggiudicata un contratto dal valore di 800mila euro con la Civil Aeronautics Administration di Taiwan, agenzia governativa del Ministero dei trasporti e delle comunicazioni della repubblica di Cina, responsabile della regolamentazione di tutte le attività riguardanti l’aviazione civile.
Inwit (-0,6%) entrerà a far parte del Ftse Mib a partire dal prossimo 20 giugno 2020.
Infine, si segnala la performance di FNM (+10,5%) tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione.
Toscana Aeroporti (+5,5%) ha chiesto un prestito di 80 milioni, a sostegno della liquidità aziendale, che sarà assistito da garanzia statale. E’ quanto afferma l’agenzia di stampa Reuters tramite fonti vicine ai fatti, secondo cui l’iter di approvazione sarebbe in dirittura d’arrivo.