Agatos (Aim) – Nice&Green si impegna a sottoscrivere prestito convertibile da max 5 mln

Il CdA di Agatos ha esaminato diverse offerte ricevute da investitori istituzionali per la sottoscrizione di un prestito convertibile fino a 5 milioni.

Con l’obiettivo di finanziare flessibilmente diverse opportunità di crescita della società, il board ha accettato l’offerta vincolante di Nice&Green, società di investimenti di diritto
svizzero.

Agatos intende usufruire di questa nuova fonte di finanziamento ad integrazione delle altre
operazioni straordinarie tuttora in corso, i cui i tempi sono meno prevedibili.

Grazie anche a questa operazione, la società segnala che avrà ulteriori mezzi necessari a perseguire ed accelerare le tempistiche di un piano organico di sviluppo di concrete opportunità di investimento per la crescita aziendale, che comprendono concreti progetti avviabili in tempi molto brevi come le iniziative dei nuovi impianti di produzione di biometano liquido recentemente comunicate ed agli ulteriori sviluppi in corso in questo settore.

Nel dettaglio, l’offerta Nice&Green prevede l’impegno di quest’ultima a sottoscrivere, a fronte di specifiche richieste di sottoscrizione formulate dalla società, obbligazioni convertibili in azioni Agatos per massimi 7,8 milioni ma il CdA di Agatos ha deciso di limitare il massimale a 5 milioni, ritenendolo sufficientemente adeguato al fabbisogno finanziario del piano di sviluppo.

Una prima tranche per un valore complessivo di nominali 1,5 milioni potrà essere attivata subito dopo l’approvazione dell’aumento di capitale di compendio, da parte dell’assemblea straordinaria del prossimo 24 giugno.

Le obbligazioni, che non maturano interessi passivi, saranno sottoscritte alla pari, ossia al 100% del valore nominale e l’utilizzo dei fondi erogati è a discrezione della società.

Nel corso del periodo di validità del contratto di sottoscrizione di 12 mesi rinnovabile, la società potrà formulare una o più richieste di emissione di obbligazioni, in linea con il proprio eventuale fabbisogno finanziario e la dimensione massima concordata delle
tranches.

Ciascuna tranche di obbligazioni erogata, se non rimborsata o convertita, verrà convertita
automaticamente in azioni entro 24 mesi.

Il CdA convoca pertanto un assemblea straordinaria degli azionisti per il prossimo 24 giugno al fine di approvare l’aumento di capitale di compendio al prestito, il raggruppamento delle azioni della società nella misura di 1 ogni 10 azioni e la riduzione parziale del capitale sociale ai sensi dell’art. 2446 cod. civ.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Agatos