Infrastrutture (-1,9%) – Inizio settimana debole per il comparto

Ieri l’indice Infrastrutture Italiane ha ceduto l’1,9% sottoperformando al tempo stesso sia il corrispondente indice settoriale europeo (-0,8%), sia il principale indice di Milano (+0,2%).

L’intervento di Christine Lagarde davanti al Parlamento Europeo ha sottolineato l’importanza dell’approvazione di un accordo sul Recovery Fond da parte dell’UE, ricordando inoltre come le misure adottate dalla BCE hanno allontanato lo spettro di una crisi finanziaria. Le attenzioni si spostano ora verso la riunione della Federal Reserve in programma mercoledì, da cui i listini europei potrebbero trarre ulteriore slancio: gli operatori si attendono una riconferma da parte della banca centrale americana a utilizzare tutto l’arsenale a propria disposizione per contrastare i danni economici provocati dalla pandemia.

Tornando al settore infrastrutture, Atlantia ha ceduto il 2,4 per cento.

Per quanto riguarda le Mid Cap, seduta sopra la parità per Astm (+0,1%) mentre si segnalano al tempo stesso le vendite su Rai Way (-3,4%) che resta insieme ad Inwit la migliore performer da inizio anno (Rai Way -7,3% ytd; Inwit +9,6% ytd).

Infine, tra i titoli delle società a bassa capitalizzazione, Autostrade Meridionali chiude la sessione in rialzo dell’1,8 per cento.