Nexi – Svetta sul Ftse Mib (+2,7%)

Nexi ben intonata e in cima al Ftse Mib a Piazza Affari. Intorno alle 17:10 il titolo segna un rialzo del 2,7% a 14,63 euro, mentre il Ftse Mib e il Ftse Italia Servizi Finanziari cedono rispettivamente l’1,4% e l’1,6 per cento.

L’andamento potrebbe beneficiare delle proposte contenute nel documento predisposto (e inviato al Governo) dalla task force guidata da Vittorio Colao per accelerare il ricorso ai pagamenti digitali.

Tale documento propone di incentivare l’utilizzo dei pagamenti elettronici (PA, esercizi commerciali e soprattutto servizi e prestazioni) tramite: deduzioni/detrazioni dall’IRPEF, lotterie instant win, credito d’imposta per gli esercenti e accordi con il sistema bancario per riduzione delle commissioni.

Inoltre, il documento propone di rendere effettive ed eventualmente inasprire le sanzioni per gli esercizi commerciali e servizi privi di Pos o con Pos non funzionante e di scoraggiare l’uso del contante per ammontari rilevanti attraverso la riduzione dei limiti ai pagamenti cash nonché disincentivi al ritiro e all’utilizzo degli stessi (ad es. anticipo fiscale a valere sui prelievi di contante)