Sesa – Investe nel settore refurbished technology salendo al 55% di Service Technology

Il Gruppo Sesa ha acquisito tramite Computer Gross, società interamente controllata da Sesa attiva nel settore Value Added Distribution, una quota di partecipazione del 36% in Service Technology S.r.l., salendo al 55% del capitale.

Service Technology, con sede ad Arezzo e circa 15 risorse specializzate, opera nel settore Green IT ed offre servizi di reverse logistic, gestione e ricondizionamento di prodotti informatici occupandosi delle attività di rigenerazione e refurbished di parchi tecnologici giunti alla fine del primo ciclo di vita, perseguendo in tal modo la sostenibilità della filiera delle infrastrutture informatiche.

L’operazione offre al Gruppo Sesa, operatore di riferimento in Italia nel settore delle soluzioni IT a valore aggiunto per il segmento business, opportunità di sviluppo di business in un settore con domanda in crescita progressiva ed è motivata tra l’altro dall’attenzione a sostenibilità ambientale, responsabilità sociale e Green Technology. Grazie alla partnership con Computer Gross, Service Technology svilupperà le operazioni legate alla gestione delle attività di e-waste a sostegno della sostenibilità ambientale.

Service Technology, con ricavi attesi al 31 dicembre 2020 per circa 6 milioni (in crescita di oltre il 25% rispetto all’esercizio 2019), ha un capitale umano di 15 risorse ed opera con un Ebitda margin superiore a quello medio del Gruppo Sesa.

Il piano industriale punta alla crescita sostenibile e di lungo termine grazie alle sinergie derivanti dallo sviluppo di business che saranno realizzate assieme a Computer Gross. L’operazione di acquisizione è stata effettuata sulla base di un prezzo in linea con i parametri EV/Ebitda di riferimento normalmente applicati dal Gruppo Sesa (4,5x Ebitda medio normalizzato) con meccanismi di allineamento dei vettori di interesse e generazione di valore condiviso. I soci fondatori, con un’età media inferiore a 35 anni, resteranno coinvolti a lungo termine nella governance della società, applicandosi allo sviluppo sostenibile del business.