Finanza – Proseguono le prese di profitto (-2%), indice bancario a -2,1%

Proseguono i realizzi sul comparto finanziario Piazza Affari, nonostante un tentativo di recupero iniziale dopo il calo di ieri. Intorno alle 12:30 il Ftse Italia Finanza cede il 2%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra del 2,1%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,4% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,8 per cento.

La performance potrebbe continuare a risentire anche della raccomandazione arrivata dal Comitato Europeo per il rischio sistemico (organo di supervisione della BCE) secondo cui, a causa della pandemia, consiglia di non distribuire dividendi, riacquistare azioni proprie e pagare bonus fino a fine 2020, e dunque oltre il limite del 1° ottobre suggerito dalla stessa BCE lo scorso marzo. La nuova raccomandazione riguarda banche, imprese di investimento e assicurazioni.

Tuttavia Andrea Enria, responsabile della Vigilanza della BCE, si è detto pronto a rimuovere i vincoli relativi al pagamento delle cedole e ai buy-back non appena sarà chiaro che non si materializzeranno nuovi rischi a causa del Covid-19.

Per ora, invece, non hanno avuto un grosso impatto i rumor sulla possibile creazione di una bad bank da parte della BCE.

L’andamento risente anche delle prese di profitto dopo il rally seguito alla decisione della BCE di aumentare di 600 miliardi il programma di acquisti PEPP e dell’annuncio del “Recovery Fund” da 750 miliardi da parte della Commissione Europea, oltre al progressivo allentamento del lockdown.