Media – Dati diffusionali Ads ad aprile 2020

Di seguito riportiamo le tabelle dei dati Ads (Accertamento Diffusione Stampa) relative alla diffusione di quotidiani e settimanali ad aprile 2020 e dei mensili a marzo 2020.

Complessivamente, ad aprile 2020 la diffusione dei quotidiani è diminuita rispetto al mese precedente del 3,4% a 1.045.726 copie.

L’andamento ha risentito dei cali di Rcs Mediagroup (-12,3% a 380.961 copie) e  Caltagirone Editore (-1,9% a 164.805 copie), solo in parte compensati dalla crescita di Poligrafici Editoriale (+4,5% a 164.805 copie), Il Sole 24 Ore (+4,2% a 146.368 copie) e Gedi Gruppo Editoriale (+3,5% a 188.646 copie).

Da inizio anno, i quotidiani registrano complessivamente una moderata riduzione dello 0,8% a 4.625.887 copie diffuse rispetto ai primi quattro mesi del 2019 (4.662.786 copie).

Per quanto riguarda i settimanali, nello scorso mese di aprile la diffusione ha registrato una crescita del 2,8% a 3.537.834 copie rispetto a marzo, un andamento che riflette la tenuta dei settimanali di Mondadori (invariati a 1.049.738 copie) e l’aumento di tutte le altre case editrici.

Da inizio 2020, i settimanali registrano complessivamente una flessione dell’1,8% a 14.369.617 copie diffuse rispetto al primo quadrimestre 2019 (14.625.608 copie).

A marzo 2020 la diffusione dei mensili ha interessato 1.154.636 copie, con un aumento del 4,9% rispetto al mese precedente.

In crescita i mensili Mondadori (+5,7% a 592.524 copie), Cairo Editore (+4,9% a 223.282 copie) e Rcs Mediagroup (+4% a 250.613 copie) e Class (+7,9% a 30.485 copie). Invariato a 57.732 copie il mensile Gedi.

Da inizio 2020, i mensili registrano complessivamente una riduzione del 3,9% a 3.100.338 copie diffuse rispetto al primo trimestre 2019 (3.224.638 copie).