Mercati Usa – Previsto avvio sopra la parità in attesa del Fomc

I futures sull’azionario Usa scambiano in territorio positivo, preannunciando una partenza sopra la parità a Wall Street in attesa della conclusione questa sera della riunione della Federal Reserve e della conferenza stampa del presidente Jerome Powell.

Ieri, Dow Jones e S&P 500 hanno chiuso in calo rispettivamente dell’1,1% e dello 0,8%, mentre il Nasdaq (+0,3%) ha resistito poco sopra la parità superando per la prima volta la soglia dei 10.000 punti seppur solo intraday.

In particolare, il listino tecnologico è stato trascinato ancora dalla batteria dei titoli FAANG, mentre lo S&P 500 ha ritracciato leggermente il giorno dopo aver azzerato le perdite da inizio anno.

In mattinata, l’Ocse ha fornito il proprio Economic outlook semestrale, prevedendo un calo del 6% dell’economia globale quest’anno che potrebbe peggiorare a -7,6% in caso di una seconda ondata del Covid-19. In particolare, il Pil Usa è stimato in contrazione del 7,3% e dell’8,5% nell’ipotesi peggiore.

Ad appesantire il clima contribuiscono inoltre le parole del virologo Anthony Fauci, che ha definito il coronavirus il suo “peggiore incubo” e ha ricordato che la pandemia non è ancora finita, prevedendo una risalita dei contagi in autunno.

L’attenzione degli operatori si sposta ora sul meeting del Fomc, da cui non sono previste nuove misure straordinarie ma che dovrebbe presentare le prime proiezioni economiche dallo scoppio della pandemia.

Qualsiasi indicazione che suggerisca una politica meno accomodante nei prossimi mesi potrebbe deteriorare il sentiment dei mercati, mentre eventuali segnali più dovish dovrebbero avere l’effetto contrario e favorire il proseguimento del recente rally dell’azionario.

Il focus sarà anche su eventuali commenti sul controllo della curva dei rendimenti e sui prossimi interventi sul costo del denaro, dopo che gli investitori hanno smesso di prezzare tassi di interessi negativi in seguito al Job Report migliore delle attese diffuso la scorsa settimana.