Banca Generali – Raccolta netta totale a 2.307 mln da inizio anno

La raccolta totale nel mese di maggio di Banca Generali ha confermato la solidità dei mesi precedenti. I flussi netti nel mese nel mese in esame sono stati pari a 405 milioni (-14,7% a/a), portando il totale dei primi cinque mesi del 2020 a 2.307 milioni (-5,1% rispetto al periodo di confronto).

La raccolta del mese ha confermato il trend di riqualificazione della liquidità già avviato nel mese scorso a vantaggio sia delle soluzioni gestite, sia di quelle amministrate.

A maggio la raccolta per le soluzioni gestite ha toccato i 330 milioni (+68,4% a/a). Da inizio anno i flussi netti del risparmio gestito hanno totalizzato 876 milioni (-13,4% rispetto ai primi cinque mesi del 2019).

Nella componente gestita si conferma la crescita della Sicav lussemburghese Lux Im (105 milioni nel mese, 946 milioni da inizio anno) e un aumento dei flussi delle soluzioni assicurative, che da sempre rappresentano un punto di riferimento per la clientela private nei momenti di maggiore incertezza dei mercati (121 milioni a maggio, 284 milioni da inizio 2020). Nello specifico, la raccolta netta nei contenitori assicurativi (BG Stile Libero e Lux Protection Life) si conferma predominante con 275 milioni da inizio anno.

A maggio si è registrato poi un forte impulso delle soluzioni amministrate, tra cui le cartolarizzazioni e i certificates (73 milioni nel mese e 470 milioni da inizio anno). Questa
dinamica è stata accompagnata da uno sviluppo della domanda di consulenza evoluta (BGPA), che ha portato gli asset a 4,9 miliardi, con un incremento di quasi 100 milioni nel mese.

Nel mese in esame la raccolta non gestita si è fissata a 75 milioni (-73,1% su base annua)., portando il totale da inizio 2020 a 1.431 milioni (in linea con il periodo di confronto).

Gian Maria Mossa, Ad e Dg di Banca Generali, ha commentato: “Un altro mese molto solido con un mix di raccolta che evidenza la forza della nostra gamma in termini di diversificazione e possibilità di personalizzazione.

L’ampiezza della rosa d’offerta tra Sicav, assicurativo e mondo dell’amministrato, con il valore aggiunto della nostra consulenza evoluta, consentono di rispondere al meglio alle diverse esigenze della clientela.

Le competenze nell’analisi del rischio e l’innovazione nello sviluppo di soluzioni sempre più decorrelate dai mercati, come le cartolarizzazioni a sostegno delle Pmi e dell’economia reale, sono elementi distintivi che le famiglie e i professionisti d’esperienza ci riconoscono e che vogliamo continuare a sviluppare per proseguire nel nostro percorso di crescita sostenibile.

Nonostante le incognite sulla congiuntura il nostro posizionamento e l’entità della domanda ci fanno guardare con fiducia ai prossimi mesi”.