Bf Holding – Entra nel settore officinali-integratori investendo 25 mln per il 35% di Master Investment

B.F. ha sottoscritto l’accordo quadro per l’acquisizione di una partecipazione del 35% del capitale di Master Investment dalla famiglia Sacchi.

Master è la holding del gruppo leader nella produzione e vendita di integratori alimentari, alimenti funzionali e biologici e cosmetici per il benessere, di cui fanno parte A&D S.p.A – Gruppo Alimentare e Dietetico (con una partecipazione del 100%), Almas S.r.l. (con una partecipazione del 50%), Salix S.r.l. (con una partecipazione del 50%) e Mare s.r.l. (con una partecipazione del 50%), che nel 2019 ha realizzato complessivamente un fatturato di 55 milioni.

Nell’ambito della realizzazione del proprio piano industriale, BF, attraverso l’ingresso nel settore della produzione e commercializzazione di integratori alimentari, alimenti salutistici e bevande vegetali – nel quale sono attive Master e le sue controllate – ha colto l’opportunità di rafforzare la filiera della produzione di piante officinali.

La partnership tra BF e Master consentirà di creare sinergie e sviluppare ulteriormente i canali e le attività commerciali, industriali, di ricerca e sviluppo, di marketing e logistiche delle due realtà.

Nello specifico, l’accordo prevede che entro 30 giorni successivi i venditori costituiscano una Newco mediante conferimento del 65% del capitale sociale di Master e che successivamente trasferiscano a BF la partecipazione, pari al residuo 35% del capitale sociale di Master che, a seguito del conferimento nella newco, assumerà la denominazione sociale “Progetto Benessere Italia s.r.l.” (PBI).

Inoltre, dovrà essere sottoscritto un patto parasociale di durata quinquennale tra
Newco e BF, al fine di disciplinare, tra l’altro, il governo societario di PBI e delle società target e il trasferimento delle partecipazioni in PBI. Il patto parasociale prevede che
Newco e BF non potranno, sino allo scadere del quinto anno a partire dalla data di esecuzione, effettuare alcun trasferimento delle rispettive partecipazioni, salvo consenso dell’altro socio.

Il corrispettivo per l’acquisto della partecipazione è pari a 25 milioni, determinato sulla base del multiplo Enterprise Value/Ebitda. Alla data di esecuzione, detto corrispettivo sarà versato dalla società per 22 milioni ai venditori e per 3 milioni, in un conto escrow a garanzia degli obblighi di indennizzo in capo ai venditori. L’acquisizione verrà finanziata mediante l’utilizzo di mezzi propri.