Culti Milano ha completato l’acquisto della maggioranza di Scent Company, società attiva nel settore del branding olfattivo e delle sanificazioni, per un controvalore definito in base ad un enterprise value di 3,4 milioni.
“Un’operazione che si innesta nel nostro percorso di sviluppo e che ci consente di proseguire con la strategia di rafforzamento commerciale nonché di crescita organica già intrapresa con i nostri due brand Culti Milano e Bakel”, esordisce così Pierpaolo Manes, Ad di Culti Milano in un’intervista rilasciata a Market Insight.
“Scent Company”, spiega Manes, “crea fragranze ad hoc per i propri clienti, che vengono diffuse nei relativi spazi attraverso dei diffusori professionali, high-tech e con una tecnologia Made in Italy, gestiti e controllati in remoto”.
“Inoltre l’azienda, in maniera molto previdente e reattiva si è specializzata nella sanificazione degli ambienti, un tipo di intervento che, ancor più in questi mesi di emergenza Covid-19, ha assunto un ruolo fondamentale e che registra crescenti richieste da parte di vari clienti”.
“L’acquisizione di Scent Company”, sottolinea Manes, “si integra quindi nella struttura di Culti assumendo un importante valore dal punto di vista sia strategico e commerciale sia delle sinergie”.
“Infatti l’operazione ci consente di entrare nei mercati del B2B e dei contractor, cui Scent Company storicamente si rivolge, e quindi di offrire ai nostri clienti un pacchetto sempre più completo di profumazioni”.
“Profumazioni per ambienti da proporre, non solo nella tradizionale confezione composta da bottiglia e bacchette di midollino, mercato in cui siamo già leader, ma anche attraverso una serie di tecnologie, impiegate da Scent Company e di cui fino ad oggi non disponevamo.”
“Importanti sinergie”, aggiunge Manes, “anche per la neo acquisita che può far leva sulla riconoscibilità del brand Culti Milano e arricchire, con nuovi contract, il proprio portafoglio di clienti, nazionali e internazionali, di cui già dispone nel mondo alberghiero, dei trasporti e degli eventi”.
Durante questi mesi di emergenza Covid-19 e di lockdown, evidenzia il CEO, “il comparto casa ha tenuto meglio delle attese (Culti Milano ha registrato nel primo trimestre 2020 ricavi consolidati saliti dell’1% a 2,3 milioni, ndr) e lo scenario dei prossimi mesi si delinea positivo grazie anche alle potenzialità dell’attività di sanificazione di Scent Company, attività destinata a ricoprire un ruolo sempre più centrale e con un atteso ampliamento della platea di clienti”.
Pertanto, afferma Manes, “le prospettive positive del gruppo delineate dal Cda per il prossimo esercizio sono confermate se non rafforzate grazie all’ingresso di Scent Company nel nostro gruppo”.
Nei mesi a venire, continua l’Ad, “sarà importante per noi, dopo questa acquisizione che completa una prima parte del percorso di crescita esogena, lavorare sul consolidamento della crescita dei tre brand guardando a un orizzonte di 3/5 anni”.
In tale contesto, Culti Milano, “continuerà comunque a monitorare e valutare tutte le opportunità di crescita, anche per linee esterne, che si dovessero presentare, ma sempre nel rispetto e nella salvaguardia di equilibrio patrimoniale, redditività e flussi di cassa”.
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