Fca – Titolo in calo (-5,5%) su rumors indagine antitrust europea

Titolo ancora sotto pressione a Piazza Affari, in scia ai rilievi dell’antitrust europea in merito alla fusione con Psa. Le azioni Fca cedono il 5,5% a 8,26 euro, rispetto al -2,7% del Ftse Mib.

Secondo alcune indiscrezioni, Fca e Psa non avrebbero presentato soluzioni alle criticità sollevate dall’Authority Ue sul rischio che la fusione possa portare il nuovo gruppo a detenere una quota di mercato eccessiva nel settore dei veicoli commerciali.

Nello specifico l’autorità per la concorrenza teme che la quota di mercato nel settore dei veicoli commerciali leggeri possa superare la soglia del 30% a livello europeo, con il risultato che il nuovo gruppo possa di fatto concentrare nel suo perimetro oltre un terzo del mercato in questione.

La scelta delle due case automobilistiche di non fornire delle possibili opzioni per evitare un allungamento dei tempi di pronuncia sul dossier rende probabile che il prossimo 17 giugno la Commissione Ue comunichi l’apertura di un’istruttoria che potrebbe durare per quattro mesi e che potrebbe mettere a rischio le scadenze immaginate per la fusione.