Finanza – Altra seduta di prese di beneficio (-3,9%), indice bancario a -4,2%

Continuano le prese di profitto sul comparto finanziario Piazza Affari. Intorno alle 10:50 il Ftse Italia Finanza lascia sul terreno il 3,9%, al cui interno il Ftse Italia Banche cede il 4,2%, il Ftse Italia Servizi Finanziari il 3,9% e il Ftse Italia Assicurazioni il 3,1 per cento.

Il tutto sempre in seguito alla raccomandazione arrivata dal Comitato Europeo per il rischio sistemico (organo di supervisione della BCE) secondo cui, a causa della pandemia, si consiglia di non distribuire dividendi, riacquistare azioni proprie e pagare bonus fino a fine 2020, e dunque oltre il limite del 1° ottobre suggerito dalla stessa BCE lo scorso marzo.

Tuttavia Andrea Enria, responsabile della Vigilanza della BCE, si è detto pronto a rimuovere i vincoli relativi al pagamento delle cedole e ai buy-back non appena sarà chiaro che non si materializzeranno nuovi rischi a causa del Covid-19.

La performance è influenzata anche dalla risalita dello spread in area 190 pb, dopo che il governatore della Fed, Jerome Powell, ha avvertito sul fatto che la ripresa economica sarà una strada lunga.