Media (-2,2%) – Ancora una seduta negativa per le Mid Cap

Il Ftse Italia Media termina con un rosso del 2,2% e in direzione opposta all’omologo europeo (+0,2%), facendo peggio del Ftse Mib (-0,9%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se ci sono segnali di rallentamento), a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se sembra manifestarsi una riduzione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime a un crollo del Pil tra l’8-10% per il 2020. Il Governo ha varato un nuovo decreto da 55 miliardi per sostenere imprese e famiglie, mentre nel frattempo ha consentito l’ulteriore riapertura delle attività e degli spostamenti.

Tra le Mid Cap vendite su Mediaset (-3,7%), che continua l’iter per il progetto Mfe e con ProsiebenSat che ha detto che non ci sono colloqui in corso discussioni strategiche, Rcs (-2,2%) e Mondadori (-2,6%).

Sul Mid Cap lettera su Monrif (-4,7%) e Poligrafici Editoriale (-0,4%), che hanno fornito integrazioni sulla manovra finanziaria sottoscritta nei giorni scorsi.