Atlantia – In vetta al Ftse Mib a +5,7% in scia a risultati e ottimismo per accordo sulla concessione

Mattinata all’insegna degli acquisti per le azioni Atlantia, che intorno alle 11:20 avanzano del 5,7% a 14,63 euro, registrando la miglior performance fra le società del Ftse Mib (+1,5%).

Ieri a mercati chiusi Atlantia ha pubblicato i risultati del primo trimestre 2020, che hanno battuto le attese degli analisti, pur segnando una contrazione degli indicatori economici a causa dell’impatto della pandemia di Covid-19 sul traffico, sia sulla rete autostradale sia sugli aeroporti del Gruppo.

A sostenere le quotazioni della holding infrastrutturale contribuisce poi l’ottimismo per un accordo fra la controllata Autostrade per l’Italia e il governo sul tema della concessione. Atlantia, infatti, ritiene “ragionevolmente non probabile” il rischio di revoca e “ragionevolmente possibile” una soluzione concordata con il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, che metta fine alla disputa avviata a seguito del crollo di parte del viadotto di Genova.

Da ultimo si segnala che la panoramica dei giudizi degli analisti sul titolo raccolti da Bloomberg evidenzia 9 Buy, 12 Hold e 1 solo Sell, con un target price medio fra i 19 studi più aggiornati pari a 18,95 euro, valutazione corrispondente ad un upside potenziale del 30% rispetto ai corsi attuali.