Generali ha raggiunto un accordo con BTG Pactual che pone fine all’arbitrato per la cessione di BSI, con un impatto netto sui risultati del primo semestre del gruppo pari a circa 183 milioni di euro (195 milioni di franchi svizzeri), tenuto conto di accantonamenti pre-esistenti a copertura delle spese legali.
L’accordo transattivo prevede il pagamento di un importo pari a 245 milioni di franchi svizzeri a favore di BTG Pactual a titolo di indennizzo e aggiustamento prezzo, l’abbandono dell’arbitrato e una rinuncia alle reciproche rivendicazioni e richieste di indennizzo, senza alcun riconoscimento di responsabilità o inadempienza.
L’arbitrato era iniziato nel 2016 a seguito del completamento della cessione di BSI da Generali Participations Netherlands a Banco BTG Pactual avvenuto nel settembre 2015 e aveva ad oggetto reciproche rivendicazioni e richieste di indennizzo ai sensi del contratto di cessione.