Intesa SP – La Consob alle battute finali per l’approvazione del prospetto dell’Ops su Ubi

L’esame del prospetto dell’ops di Intesa Sanpaolo su Ubi banca sarebbe stato completato e pronto per l’approvazione finale da parte dei commissari. Secondo una indiscrezione riportata da il Sole240re, la riunione collegiale dell’organo per l’esame del prospetto dell’operazione sarebbe prevista a breve, entro settimana prossima.

A quel punto, se arriverà il via libera da parte dell’autorità di controllo del mercato, l’istituto guidato da Carlo Messina potrebbe lanciare l’offerta anche prima dell’arrivo della delibera dell’Antitrust. Secondo quanto scritto dal quotidiano, una volta ricevuto il via libera della Consob l’ops potrebbe partire di lì a pochi giorni, quindi attorno a inizio luglio.

La Consob sta attendendo, oltre che il parere dell’Ivass dato per imminente, anche un più puntuale chiarimento da parte di Intesa Sanpaolo sulla clausola Mac (Material adverse change), in particolare sul punto sollevato da Ubi e cioè che gli effetti della pandemia Covid-19 non fossero tali da fare scattare il ritiro dell’offerta.

In ogni caso, anche se il percorso dell’offerta potrà proseguire anche senza il verdetto definitivo dell’Antitrust, l’efficacia dell’offerta sarà condizionata al via libera dell’authority. Quest’ultima comunque si riunisce il 18 giugno e in quella sede dovrebbe esaminare anche le eventuali correzioni apportate agli assetti dell’offerta dopo le trattative tra Intesa e Bper per la cessione di un maggior numero di sportelli, che potrebbero sbloccare le opposizioni.