Edison – Abbatte consumi energetici delle industrie italiane grazie a intelligenza artificiale

Edison ha siglato un accordo di partnership con METRON, un’azienda digitale innovativa, per offrire ai clienti industriali Edison Analytics powered by METRON.

Una soluzione di monitoraggio e ottimizzazione dei consumi energetici che sfrutta la digitalizzazione e l’intelligenza artificiale, rispondendo alle esigenze sempre crescenti delle aziende italiane che si confrontano quotidianamente con un contesto in continua evoluzione.

La partnership di Edison e METRON fornisce alle medie e grandi industrie italiane gli strumenti utili a ottenere la consapevolezza necessaria su quello che si consuma e come si consuma e il kow-how fondamentale per definire strategie energetiche di lungo periodo, promuovendo inoltre la messa in opera di un sistema di gestione dell’energia (es. certificazione ISO 50001).

La piattaforma digitale raccoglie, aggrega e analizza in tempo reale qualsiasi tipo di dato generato da un impianto industriale, interagendo al contempo con i dati provenienti dall’esterno.

La soluzione è in grado di ricreare il gemello digitale dello stabilimento, sempre aggiornato grazie a un sofisticato modello che combina una vasta libreria di tecnologie industriali e fonti di energia. Su questa base è possibile individuare nuove opportunità di ottimizzazione grazie all’intelligenza artificiale basata sul Machine Learning.

Questo accordo si inserisce nel percorso di trasformazione digitale della società guidata da Nicola Monti intrapreso negli ultimi anni anche grazie alla costituzione di una struttura organizzativa ed un presidio di competenze ad esso dedicati.

Il digitale infatti costituisce un vero e proprio asse portante della strategia di sviluppo che Edison ha adottato per affrontare le sfide di un mercato energetico in rapido cambiamento ed impatta sia i processi interni, sia la proposizione di prodotti e servizi per i propri clienti.