Finanza – Mattinata di vendite sul comparto (-1,6%), indice bancario a -1,5%

Tornano le vendite sul comparto finanziario Piazza Affari dopo il tentativo di rimbalzo dello scorso venerdì. Intorno alle 10:30 il Ftse Italia Finanza cede l’1,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche arretra dell’1,6%, il Ftse Italia Servizi Finanziari dell’1,2% e il Ftse Italia Assicurazioni dell’1,3 per cento.

L’andamento, come per il resto del listino, risente dei timori legati a una possibile seconda ondata di contagi da Covid-19 (dopo un aumento dei casi negli Stati Uniti e in Cina), oltre che delle preoccupazioni per un recupero dell’economia più lento del previsto dopo le parole del presidente della Fed, Jerome Powell. Lo spread si mantiene in area 190 pb.

Continua a pesare anche la raccomandazione arrivata dal Comitato Europeo per il rischio sistemico (organo di supervisione della BCE) di non distribuire dividendi e procedere con buy-back a causa della pandemia fino a fine anno, e dunque oltre il limite del 1° ottobre suggerito dalla BCE lo scorso marzo.

Tale vincolo potrebbe essere sospeso solo se verificassero elementi certi di un miglioramento della situazione economica.