Tenaris – Premiata campione di sostenibilità 2019 da World Steel Association

Tenaris ha ricevuto il riconoscimento come campione di sostenibilità 2019, per il terzo anno consecutivo, da parte di World Steel Association, un gruppo industriale i cui membri rappresentano l’85% della produzione globale di acciaio.

Lanciato nel 2018, Steel Sustainability Champions Programme mira a stabilire standard più elevati per l’industria siderurgica e incoraggiare le aziende del settore nei loro sforzi in tema di sostenibilità.

Le aziende siderurgiche che vorrebbero essere prese in considerazione per il programma non devono solo impegnarsi nello sviluppo sostenibile firmando la carta World Steel, ma devono anche fornire dati misurabili per tenere traccia dei loro progressi ed elaborare un rapporto annuale sulla sostenibilità.

Tenaris è una delle uniche quattro aziende associate a World Steel ad essere riconosciuta ogni anno dall’inizio del programma Steel Sustainability Champions. La società mantiene il suo impegno per lo sviluppo sostenibile nel 2020, nonostante le sfide senza precedenti affrontate dall’economia globale e dall’industria siderurgica.

“Nei prossimi due anni, la sostenibilità delle nostre operazioni sarà testata come mai prima”, ha commentato Paolo Rocca, Presidente e Ad di Tenaris, nella sua introduzione al Tenaris 2019 Sustainability Report. “Le nostre vendite e il nostro livello operativo saranno profondamente influenzati, mentre l’ambiente competitivo in cui operiamo verrà trasformato in un modo che oggi è difficile da prevedere. Tuttavia, a lungo termine, il mondo riprenderà un percorso di crescita e la necessità di un approvvigionamento affidabile di energia sarà essenziale per il recupero. Mentre dobbiamo essere preparati per il futuro, dobbiamo anche agire in modo rapido e risoluto per affrontare le sfide di oggi”.

La società che sta facendo progressi significativi nei settori della salute e della sicurezza, dello sviluppo dei dipendenti, della protezione ambientale e delle relazioni con la comunità.

Le politiche e le azioni di sicurezza attuate nel 2019 hanno contribuito a portare il tasso degli infortuni da perdita di tempo del 50% al di sotto del livello riportato nel 2017, mentre l’intensità delle emissioni di CO2 e il prelievo di acqua si sono ridotte rispettivamente del 2% e del 18%. I dipendenti di Tenaris hanno beneficiato di 2,7 milioni di ore di formazione, mentre le comunità locali di 11,7 milioni di dollari di investimenti.