Finanza – Il settore accelera al rialzo (+5,5%), deciso rimbalzo per le banche (+6,4%)

Il settore finanziario estende il rialzo Piazza Affari. Intorno alle 14:40 il Ftse Italia Finanza registra uno scatto del 5,5%, al cui interno il Ftse Italia Banche guadagna il 6,4% (con le Big Cap in rialzo tra il 6% e il 9%), il Ftse Italia Servizi Finanziari del 4,3% (con il risparmio gestito ben intonato) e il Ftse Italia Assicurazioni del 3,9 per cento.

La performance è favorita dallo spread sceso in area 180 pb, dopo l’annuncio della Fed riguardo all’acquisto anche di corporate bond nell’ambito del proprio programma di stimoli contro gli effetti della pandemia sull’economia, che sta dando linfa anche al resto del mercato.

Sullo sfondo restano i timori legati a una possibile seconda ondata di contagi da Covid-19 (dopo un aumento dei casi negli Stati Uniti e in Cina), oltre che delle preoccupazioni per un recupero dell’economia più lento del previsto.

Il settore finanziario nelle scorse sedute era stato colpito dalle vendite anche a seguito della raccomandazione arrivata dalle autorità europee di sospendere il pagamento delle cedole e le operazioni di buy-back almeno fino a fine anno a causa della pandemia. Situazione che potrebbe cambiare nel caso in cui ci fossero elementi certi per una ripresa economica.