Media (+0,8%) – Ottima partenza per Giglio (+1,9%)

Il Ftse Italia Media avvia l’ottava con un progresso dello 0,8% e in controtendenza all’omologo europeo (-0,6%), uniformandosi al Ftse Mib (+0,4%).

Sul versante internazionale le preoccupazioni restano legate al diffondersi del coronavirus nel Mondo (anche se ci sono segnali di rallentamento), a cui governi e banche centrali stanno ponendo in essere varie manovre per farvi fronte, con il focus che resta sulla velocità di recupero dell’economia, anche alla luce di una potenziale seconda ondata di contagi.

Anche sul fronte italiano restano forti timori legati al coronavirus dopo i molti contagi (anche se sembra manifestarsi una riduzione), per i riflessi negativi sull’economia che porteranno secondo stime a un forte crollo del Pil nel 2020 (oltre l’8%), nonostante il Governo stia tentando di arginare la situazione.

Tra le Mid Cap frenano ancora Mediaset (-0,2%), che continua l’iter per il progetto Mfe e con ProsiebenSat che ha detto che non ci sono colloqui in corso discussioni strategiche, Rcs (-0,6%) e Mondadori (-0,4%).

Sul Mid Cap recupera Mondo TV (+3,2%), mentre si mette in luce Giglio (+1,9%).