Nexi – Antitrust verso il via libera a operazione con Intesa SP

Potrebbe arrivare a giorni il via libera dell’Antitrust UE all’operazione di acquisto delle attività di acquiring di Intesa Sanpaolo annunciata lo scorso mese di dicembre. Il semaforo verde, secondo quanto riferito da MF, consentirebbe l’esecuzione dell’operazione che permette a Ca’ de Sass di realizzare una plusvalenza di 900 milioni da imputare nei conti 2020.

L’operazione prevede il trasferimento a una controllata di Nexi del ramo di attività di acquiring di Intesa Sanpaolo, attualmente svolta nei confronti di oltre 380 mila punti vendita, per il valore di un miliardo.

In seguito alla cessione del ramo di azienda Intesa Sanpaolo acquisterebbe una quota del capitale di Nexi pari al 9,9 per cento.

L’accordo prevede poi una una partnership di lunga durata, in cui Nexi diventa – nell’ambito dell’acquiring – il partner esclusivo di Intesa Sanpaolo e quest’ultima, mantenendo la relazione con la propria clientela, distribuirà i servizi di acquiring di Nexi.

I titoli Nexi guadagnano a Piazza Affari, attorno alle 11:30, l’1,9%a 14,9 euro, contro un andamento dell’indice dei Servizi Finanziari in aumento del 2,2%, mentre Intesa Sanpaolo sale del 3,4%, in linea con l’indice bancario Ftse Italia Banche.