Radici (Aim) – Investimenti per crescere con prodotti ecosostenibili, Ebitda più che raddoppiato nel 2022

Radici Pietro Industries & Brands, società attiva nel settore della pavimentazione tessile di alta gamma e lusso, presenta oggi alla comunità finanziaria il Piano Industriale 2020-2022, come approvato dal Consiglio di amministrazione.

Le linee guida che il gruppo intende perseguire prevedono una crescita organica dei ricavi a un cagr 2020-2022 del 29% arrivando a 68 milioni nel 2022 dai 41 milioni attesi per quest’anno, attraverso lo sviluppo di nuovi prodotti ad alto contenuto tecnologico, innovativo e a basso impatto ambientale e il rafforzamento della struttura commerciale e di marketing.

La crescita sarà sostenuta dagli investimenti programmati dal gruppo, pari a circa 9 milioni nel triennio di cui 0,8 milioni già sostenuti nell’esercizio in corso, atti a potenziare l’efficientamento energetico, gli impianti e macchinari al fine di aumentare l’efficienza produttiva e la struttura commerciale per aumentare il portafoglio clienti.

L’aumento del fatturato riguarderà tutti e quattro i settori nei quali il gruppo opera, con il segmento Residenziale e Contract atteso in crescita a un cagr del 23%, il Marine a un cagr dell’86%, lo Sportivo e l’Automotivee a un cagr del 20%.

Il tutto accompagnato da un forte incremento della redditività che dovrebbe beneficiare dell’efficienza sui costi e di una maggiore presenza in mercati a più alto valore aggiunto, con un Ebitda che dovrebbe passare da 1,4 milioni nel 2020 a 6,7 milioni nel 2022 portando la marginalità a sfiorare il 10% (da 3,4% atteso quest’anno).

Infine, la società sottolinea che il piano riflette gli impatti derivanti dall’emergenza sanitaria che ha comportato una revisione delle previsioni di fatturato 2020, ora atteso in calo del 31% rispetto allo scorso anno.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Radici