Radici (Aim) – Per Cfo Sim il titolo è Buy con tp 2,7 euro

Cfo Sim ha iniziato la copertura del titolo Radici con raccomandazione ‘Buy’ e target price di 2,7 euro, un prezzo che incorpora un potenziale upside del 57,9% rispetto alla chiusura di ieri (1,71 euro).

Dall’analisi emerge che il 2020 sarà profondamente colpito dal calo dei consumi provocato dalla pandemia di Covid-19; tuttavia la struttura dei costi particolarmente flessibile di Radici dovrebbe mitigarne parzialmente l’impatto.

La società è inoltre ben equipaggiata dal punto di vista patrimoniale e finanziario, sia per sopportare il debole scenario commerciale di breve termine, sia per riuscire ad approfittare al meglio della rispesa futura della domanda.

Cfo Sim sottolinea che Radici è una delle poche società quotate sull’AIM ad aver presentato una guidance di medio-lungo termine, nonostante le mutazioni e le incertezze del mercato di riferimento.

Entrando nello specifico, le stime di Cfo Sim per il 2020 sono sostanzialmente allineate a quelle indicate dalla società nel nuovo Piano industriale 2020-22. Al contrario, a causa delle incertezze in atto, gli analisti mostrano maggior prudenza circa la crescita della domanda nel 2021-22, riportando un Cagr 19-22 del 2,3% (rispetto al 4,5% atteso della società).

Leggermente inferiori rispetto a quelli previsti dal piano societario anche i margini, con un Ebitda Margin atteso al 3,1% nel 2020, al 8,1% nel 2021 e al 9,4% nel 2022 (le attese della società mostrano un Ebitda margin rispettivamente del 3.4%, 8.6% e 9.9% negli anni 2020-21-22).

Infine, dal lato strategico il Piano 2020-2022 prevede il rafforzamento del posizionamento competitivo del gruppo e un aumento delle esportazioni puntando anche su prodotti ecosostenibili, focalizzandosi in particolare su crescita organica, investimenti, espansione internazionale, cost saving e incremento dei margini, nonché ricerca di eventuali opportunità per fusioni o acquisizioni.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Radici