Dovrebbe essere pronto e in arrivo nella giornata di oggi il verdetto sull’ops di Intesa Sanpaolo su Ubi banca da parte dell’Ivass, l’autorità di controllo delle assicurazioni. Secondo quanto riportato da fonti di stampa, l’Istituto per la vigilanza sulle assicurazioni avrebbe dato il proprio via libera all’operazione.
Il giudizio dell’Authority presieduta da Daniele Franco ha esaminato gli impatti dell’aggregazione sul mercato assicurativo, un altro comparto, oltre a quello bancario, toccato dall’operazione.
Intesa Sanpaolo ha infatti una posizione di leadership in Italia nel settore vita con una quota di mercato del 21,5% ed è concentrata su un ambizioso piano di crescita nel settore danni non motor. Ubi ha detiene accordo di bancassurance con Cattolica assicurazioni la cui scadenza è stata posticipata pochi giorni fa al 30 giugno 2021. Infine Bper, a cui verranno ceduti circa 500 sportelli del gruppo che si verrebbe a formare dall’unione di Intesa Sanpaolo e Ubi, vede Unipol come azionista di maggioranza con una quota del 19,73%.