Pop. di Sondrio – Conclusa la cessione di 1 mld di Npl tramite cartolarizzazione

Banca Popolare di Sondrio, nell’ambito di un più ampio programma di interventi sui crediti deteriorati, ha perfezionato la cessione tramite cartolarizzazione di un portafoglio di sofferenze del valore lordo pari a 999,7 milioni.

In particolare, suddetto portafoglio (composto da crediti secured per il 74%) è stato ceduto, con effetto economico dal 1° aprile 2019, al veicolo di cartolarizzazione costituito ad hoc e denominato “Diana”, che ha emesso a sua volta tre tranches di notes ABS per complessivi 274 milioni (27,4% del valore lordo dei crediti ceduti):

  • una tranche senior, a cui si prevede verranno assegnati rating pari a ‘BBB’/’Baa2’/’BBB’ da parte, rispettivamente, delle agenzie Dbrs, Moody’s e Scope, pari a 235 milioni, corrispondente al 23,5% del valore lordo dei crediti ceduti. La tranche in questione presenta caratteristiche strutturali di eleggibilità per la GACS;
  • una tranche mezzanine, pari a 35 milioni, corrispondente al 3,5% del valore lordo dei crediti ceduti;
  • una tranche junior, pari a € 4 milioni.

Tutte le notes sono state sottoscritte dalla banca al closing. I titoli senior saranno trattenuti dall’istituto. Per gli stessi, è in corso di attivazione il processo per la richiesta della garanzia statale (GACS).

Al fine di ottenere il deconsolidamento dei crediti ceduti, il 95% delle tranche mezzanine e junior verrà collocato presso investitori istituzionali. Al termine di tale processo (attualmente in corso) la banca potrà conseguire la derecognition del portafoglio di sofferenze cedute.

A seguito del deconsolidamento contabile del portafoglio, l’Npe ratio lordo pro-forma, al 31 marzo 2020 pari al 12,3%, è stimato pari al 9,5%, in riduzione di 2,8 punti percentuali.

Questa cessione costituisce parte integrante della più ampia strategia di de-risking definita dalla banca, che prevederà pure una seconda cessione sempre di crediti a sofferenza entro l’anno, resa possibile dagli importanti buffer di capitale di dispone (circa 580 pb sul Total Capital ratio), senza sacrificare sviluppo del business e sostegno ai territori.