La controllata per le rinnovabili Enel Green Power (EGP) ha avviato la costruzione dell’ampliamento da 199 MW del parco eolico di Cimarron Bend a Clark County, negli Stati Uniti.
L’estensione del parco riguarda l’installazione di 74 turbine e aumenterà la capacità del progetto dagli attuali 400 MW a 599 MW, trasformandolo nel più grande parco eolico nel portafoglio nord-americano di Enel.
La costruzione, che prevede un investimento di oltre 281 milioni di dollari USA, dovrebbe essere completata entro la fine del 2020.
Le prime due fasi di Cimarron Bend sono entrate in servizio nel 2016 e 2017 e hanno comportato un investimento complessivo di oltre 891 milioni di dollari USA.
Una volta completato l’ampliamento da 199 MW, Cimarron Bend produrrà complessivamente oltre 2,7 TWh l’anno, che equivalgono a evitare l’emissione di 1,8 milioni di tonnellate di CO2.
L’operazione di ampliamento si basa su un accordo per la fornitura di energia (Power Purchase Agreement, PPA) da 150 MW della durata di 15 anni con Evergy, azienda di servizi elettrici, e un PPA da 30 MW della durata di 12 anni con un’agenzia della Missouri Public Utility Alliance (MPUA).
Negli Stati Uniti e in Canada, EGP sta costruendo quasi 1 GW di nuova capacità eolica e solare nel 2020. Tra gli altri progetti in costruzione della società guidata da Antonio Cammisecra si annoverano la seconda fase del parco solare Roadrunner da 245 MW in Texas, il parco eolico da 236,5 MW di White Cloud in Missouri e il parco eolico di Aurora da 299 MW in North Dakota.