Somec (Aim) – Nuovi ordini per 60 milioni nelle luxury cruise Made in Italy

Somec, società specializzata nell’ingegnerizzazione, design e realizzazione di grandi progetti chiavi in mano nell’ambito navale e civile relativi a involucri vetrati, ha acquisito nuove commesse per un valore complessivo di circa 60 milioni, nella divisione Seascape, segmento Marine Glazing e Marine Cooking Equipment.

Gli ordini, commissionati da Fincantieri, riguardano la progettazione, produzione e posa in opera degli involucri vetrati e delle aree catering per quattro navi classe luxury, dal design innovativo e dotate di tutte le nuove tecnologie per la tutela dell’ambiente, che entreranno in produzione dal 2022.

I nuovi ordini comunicati da Somec da inizio anno salgono a oltre 120 milioni. Il backlog al 31.12.2019 era pari a 638 milioni.

“Lo vedo come un segnale positivo per tutta l’industry crocieristica, che continua a investire preparandosi alla ripresa: le più recenti dichiarazioni dei principali armatori mondiali ci parlano di prenotazioni per il 2021 in linea con il trend storico e di una percentuale del 50-60% dei crocieristi che ha richiesto il posticipo del viaggio prenotato, preferendolo al rimborso,” ha dichiarato Oscar Marchetto, presidente di Somec.

“In linea con i nostri obiettivi, queste nuove commesse confermano la capacità del gruppo Somec di acquisire progetti significativi che esprimono la capacità di creare sinergie tra le diverse linee di business; sono il riconoscimento del gruppo come partner per l’eccellenza, focalizzato sulla qualità del progetto”.