algoWatt – Attivo in Umbria nuovo asset ambientale per bonifica acque e trattamento rifiuti industriali

La GreenTech Solutions Company guidata da Stefano Neri annuncia l’entrata in esercizio della piattaforma Purify, JV tra la stessa algoWatt e ATP Project and Constructions, titolare di impianti di depurazione di rifiuti fluidi industriali e bonifica di acque di falda in località Nera Montoro (TR) in Umbria.

L’impianto Purify, che ha comportato un investimento complessivo di circa 9 milioni, è autorizzato al trattamento di 438.000 mc/anno di acque di falda (TAF) e 58.000 ton/anno di rifiuti liquidi industriali (TRL).

La messa in esercizio della piattaforma impiantistica conferma l’obiettivo di algoWatt volto a valorizzare le attività di gestione industriale degli impianti di recupero di risorse marginali, anche attraverso il consolidamento delle partnership con primari investitori italiani e internazionali del settore green e circular economy, come previso dal Piano di risanamento e rilancio del Gruppo.

L’impianto opera in un ambito territoriale ad elevata domanda di trattamento di rifiuti liquidi industriali, in considerazione anche del fatto che gli impianti attivi nelle regioni limitrofe di Lazio, Toscana, Marche e Abruzzo non sono dotati di tutte le linee di processo della piattaforma Purify.

Il revamping dell’impianto TAF, invece, consente l’adeguamento normativo della bonifica delle acque di falda, contribuendo in maniera significativa alla messa in sicurezza di un polo storico dell’industria del Centro Italia, precedentemente di proprietà del Gruppo Eni.