Enel – Estende partnership con Cisco Italia che diventa Global Technology Partner

La società guidata da Francesco Starace ha siglato con Cisco Italia un accordo che estende a tutto il Gruppo Enel la partnership già in essere, avviata nel 2017, per lo sviluppo di soluzioni e servizi digitali innovativi.

Cisco diventa così Global Technology Partner di Enel per lo sviluppo di soluzioni innovative per le reti elettriche, la promozione e diffusione delle tecnologie Industrial Internet of Things (IIoT), il miglioramento dei processi di Cybersecurity e lo scouting di soluzioni di co-innovazione in ottica di Open Innovation.

L’evoluzione della partnership prevede anche possibili collaborazioni di crowdsourcing, da implementare sulla piattaforma OpenInnovability.com, creata da Enel per raccogliere soluzioni innovative e sostenibili.

In linea con le esigenze di Enel, l’accordo prevede la messa in campo da parte di Cisco di tecnologie IIoT ed Edge Intelligence, anche tramite la disponibilità di componenti di rete Cisco progettati ad hoc per le smart grid in ottica di economia circolare.

Enel e Cisco lavoreranno insieme anche nell’area della sicurezza fisica e digitale, in particolare sul tema della protezione delle infrastrutture critiche.

Tra le principali opportunità che oggi le innovazioni digitali offrono al mondo dell’energia c’è quella di utilizzare le tecnologie di network di nuova generazione, caratterizzate da un elevato livello di programmabilità attraverso il software e l’automazione.

Tecnologie che permettono di sfruttare appieno tutto il potenziale delle smart grid, garantendone una gestione ottimale a beneficio dei clienti finali.