Media – Dati Nielsen: investimenti pubblicitari in contrazione del 44,2% ad aprile

Dalla lettura dei dati Nielsen relativi agli investimenti pubblicitari in Italia del mese di aprile 2020 emerge una contrazione del 44,2%, rispetto allo stesso mese del 2019.

Nel primo quadrimestre la riduzione è stata del 18,5%. Non considerando nella raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti Ott, il periodo gennaio-aprile registra un calo del 22,5% a 1.533,4 milioni.

Relativamente ai singoli mezzi, la TV è scesa nel singolo mese del 45,5%, archiviando il quadrimestre a -19,2%.

Sempre in negativo i quotidiani, che ad aprile hanno ceduto il 40,3%, consolidando da inizio anno un calo del 24,1%. Stesso andamento per i periodici, sia nel singolo mese che nel trimestre, rispettivamente -56,5% e -33,3%.

Il lockdown ha avuto ripercussioni negative anche sulla raccolta pubblicitaria della radio: -77,8% ad aprile e -28,5% nel quadrimestre.

Sulla base delle stime Nielsen, ad aprile gli investimenti nel web advertising, che include search, social, classified (annunci sponsorizzati) e i cosiddetti “Over The Top” (OTT), si sono ridotti del 31,9% su base annua (-10,2% rispetto al primo quadrimestre 2019).

In riferimento ai settori merceologici, ad aprile solo il settore editoria ha registrato una crescita (+1,5%). Scendono tutti gli altri comparti nel singolo mese, soprattutto automobili (-33%), turismo/viaggi (-66,6%) e tempo libero (-64,3%).

Riguardo al primo quadrimestre, solo i settori gestione casa ed enti/istituzioni registrano una variazione positiva, rispettivamente +2,9% e del +0,3 per cento.