Mercati – Prevista apertura sopra la parità

Le borse europee dovrebbero iniziare la seduta in territorio positivo, in un mercato che sembra mantenersi improntato alla cautela in scia ai timori per una seconda ondata del coronavirus.

Chiusura poco mossa ieri a Wall Street, con i principali indici americani che non risentono del dato negativo dei nuovi sussidi di disoccupazione settimanali che si attesta su un livello ancora molto elevato dopo tre mesi dall’inizio della crisi.

Il Nasdaq è salito dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,2%. Positivi stamane i mercati asiatici con Tokyo che ha terminato in rialzo dello 0,6%, mentre Shanghai e Hong Kong avanzano dell’1%.

Gli investitori continuano a soppesare il rischio che i nuovi focolai del virus possano far deragliare il recupero dell’economia con l’ottimismo legato alle misure di stimolo senza precedenti messe in campo dalle autorità per contrastare l’impatto della pandemia.

Intanto tornano in primo piano le tensioni tra Stati Uniti e Cina, dopo che il presidente americano Donald Trump ha minacciato di tagliare i legami con Pechino dichiarando che gli Usa mantengono un’opzione politica per uno scollamento completo tra i due paesi.

Parole in contrasto con quelle del rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer, che ha detto di non considerare a questo punto una rottura tra le due economie una via percorribile.