Mercati Usa – Previsto avvio in rialzo su notizie commerciali

I futures sull’azionario Usa guadagnano l’1,1-1,4%, preannunciando una partenza in rialzo a Wall Street in scia alla notizie positive sul fronte commerciale a ai nuovi stimoli in arrivo per sostenere la ripresa economica.

Ieri i principali indici americani hanno chiuso poco mossi, in un clima di cautela a causa dei timori per una seconda ondata del coronavirus. Il Nasdaq è salito dello 0,3% e lo S&P 500 dello 0,1%, mentre il Dow Jones ha ceduto lo 0,2%.

Gli investitori continuano a soppesare il rischio che i nuovi focolai del virus possano far deragliare il recupero dell’economia con l’ottimismo legato alle misure di stimolo senza precedenti messe in campo dalle autorità per contrastare l’impatto della pandemia.

Il sentiment dei mercati è stato però risollevato dalle indiscrezioni riportate da Bloomberg secondo cui la Cina sarebbe intenzionata ad accelerare gli acquisti di prodotti agricoli americani per rispettare la fase 1 dell’accordo commerciale, dopo i ritardi causati dallo scoppio della crisi.

Il tutto dopo che il presidente americano Donald Trump ha minacciato di tagliare i legami con Pechino, dichiarando che gli Usa mantengono un’opzione politica per uno scollamento completo tra i due paesi.

Parole in contrasto con quelle del rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer, che ha detto di non considerare a questo punto una rottura tra le due economie una via percorribile.

Da segnalare, infine, un possibile aumento della volatilità in concomitanza con il cosiddetto giorno delle “quattro streghe”, che si riferisce alla contemporanea di futures e opzioni su indici e azioni dando agli speculatori opportunità di arbitraggio.