Snam – Con CDP pianterà 3 milioni di alberi al 2030 per contrastare i cambiamenti climatici

Cassa Depositi e Prestiti (CDP) e Snam avvieranno una società benefit per il rimboschimento e l’assorbimento della CO2 sul territorio italiano con l’obiettivo di piantare 3 milioni di alberi al 2030.

La collaborazione è finalizzata alla promozione di azioni concrete per il contrasto ai cambiamenti climatici, il miglioramento della qualità dell’aria delle città e la creazione di aree verdi a beneficio delle comunità locali, in linea con le priorità strategiche nazionali e con il crescente interesse dell’opinione pubblica su questi temi.

La nuova società potrà avvalersi delle competenze economico-finanziarie di CDP, che contribuirà a curare i rapporti con le istituzioni competenti, valutando il coinvolgimento delle società appartenenti al Gruppo e della propria rete di fornitori.

Snam apporterà il know-how industriale e tecnico maturato in anni di esperienza in iniziative di ripristino ambientale connesse ai propri progetti infrastrutturali, nonché competenze nell’efficienza energetica e nella riforestazione urbana, che negli ultimi dieci anni ha effettuato rimboschimenti per oltre 1 milione di alberi.

Il progetto è inoltre coerente con l’impegno dell’azienda per la transizione energetica e si inserisce nell’ambito della definizione della strategia ESG di Snam, che sarà annunciata il prossimo novembre.