Txt – Lettera di intenti vincolante per l’acquisizione del 100% della svizzera MAC Solutions

Con riferimento alla crescita internazionale della divisione FinTech, TXT ha firmato una lettera di intenti vincolante per l’acquisizione di MAC Solutions, realtà svizzera specializzata nella prestazione di servizi professionali ICT per il mondo bancario, nella fornitura ed integrazione di software finanziari e nello sviluppo di software e App innovative progettate tramite la software factory a servizio dei clienti sul mercato svizzero.

L’operazione consentirà a TXT di espandere il proprio perimetro di competenza internazionale nel mondo FinTech, favorendo la commercializzazione delle soluzioni proprietarie del Gruppo TXT oltre che lo sviluppo di nuove soluzioni innovative.

La MAC Solutions nel 2019 ha ottenuto ricavi di circa 4,8 milioni di franchi svizzeri, con un Ebitda di 1,08 milioni (22% dei ricavi); tali dati non includono le attività consulenziali che termineranno prima della data del closing e che, ai fini della definizione di prezzo, sono state scorporate dal calcolo dell’Enterprise Value. I ricavi totali 2019 sono pari a 5,8 milioni e l’utile netto risulta pari a 0,99 milioni (Swiss GAAP).

Il corrispettivo per l’operazione sarà pari a 5,4 milioni di franchi, pagati interamente per cassa al Closing utilizzando la liquidità disponibile. La firma dell’accordo definitivo è prevista per il 1° luglio 2020.

Il corrispettivo sarà incrementato da ulteriori pagamenti per cassa in funzione della posizione finanziaria netta della MAC Solutions alla data del Closing (prevista positiva per circa 0,8 milioni).

Il contratto prevederà inoltre una clausola di Clawback (restituzione di parte dei pagamenti) legata all’Ebitda medio 2020-2022 della MAC Solutions, concordata in massimi 2,2 milioni eventualmente dovuti dal venditore dopo l’approvazione del bilancio della MAC Solutions che chiuderà il 31 dicembre 2022.