Impiantistica (+5,5%) – Forti acquisti su Trevi (+60,7%) e Astaldi (+13,8%)

Ottava positiva per i principali mercati azionari europei, con i timori per una seconda ondata di contagi più che controbilanciati dall’ottimismo per i nuovi piani di stimolo all’economia.

A Piazza Affari il Ftse Mib ha archiviato la settimana con un rialzo complessivo del 3,9% a 19.618 punti. Bene anche l’indice Ingegneria e Impiantistica Italia che ha terminato a +5,5%, rispetto al +2,4% del corrispondente indice europeo.

Nel segmento delle big cap, acquisti sia su Prysmian (+7,1% w/w), sia su Leonardo (+3,8% w/w), con la società che ha sottoscritto un’alleanza strategica con Intermarine con focus su nuove tecnologie e opportunità di business.

Tra le mid e small cap, in evidenza Astaldi (+13,8% w/w), brillante dopo l’approvazione da parte del CdA dei dati dell’ultimo biennio, che hanno evidenziato un 2019 in netto recupero, e la nascita di Astaldi Concessions.

Denaro anche su Trevi che rispende la corsa dopo le prese di beneficio della precedente ottava, concludendo in rialzo del 60,7% w/w.

Performance di rilievo per Webuild (+13% w/w), supportata dalle news su nuovi piani infrastrutturali in Italia e Usa, e Fincantieri (+4,6% w/w).

Infine, in controtendenza Danieli, che chiuso in calo dell’1,9 percento.