Intesa SP – Atteso in settimana il via libera della Consob

E’ atteso entro questa settimana il via libera al prospetto informativo dell’Ops di Intesa Sanpaolo su Ubi da parte della Consob. L’istituto guidato da Carlo Messina ha presentato venerdì scorso all’autorità di controllo dei mercati una integrazione del documento per tenere conto degli elementi presentati all’audizione finale dell’Antitrust, quando è stato illustrato il nuovo accordo per la cessione di un ramo di azienda a Bper che includa un maggiore numero di sportelli rispetto a quanto previsto in precedenza.

Il responso dalla Consob è atteso a breve, anche perché l’Autorihy presieduta da Paolo Savona ha in mano il dossier dallo scorso 7 marzo per cui l’esame del documento è già stato ultimato.

Dopo il semaforo verde della Consob, prima del lancio definitivo dell’offerta occorre attendere il parere del consiglio di Ubi che deve essere fornito entro cinque giorni e poi con la Borsa Italiana potrà essere stabilita la data dell’avvio dell’offerta. Presumibilmente l’ops potrebbe partire entro la prima metà di luglio ed estendersi per tre settimane.

Nel frattempo l’Antitrust dovrà decidere se le modifiche all’accordo, con la decisione di cedere un maggior numero di sportelli, saranno considerate sufficienti per dare il via libera all’operazione oppure, sulla carta, esiste anche la possibilità che vengano chieste ulteriori condizioni o addirittura di un rigetto.

Il via libera dell’Antitrust è una condizione necessaria all’efficacia dell’offerta.